Ed eccoci qui per una nuova tappa del nostro viaggio. Siamo a Malgrate, pittoresco borgo che con il suo bellissimo lungolago si specchia nelle splendide acque di Lecco. Qui, ogni anno nel mese di agosto prende il via una bellissima gara notturna: la Regata delle Lucie.
Il colpo d’occhio e l’atmosfera magica che regalano le particolari imbarcazioni conosciute come le Lucie, è fiabesco.
Si tratta di una delle più antiche e caratteristiche imbarcazioni lariane, nata come barca da lavoro per il trasporto del pescato e poi anche a uso dei passeggeri, che grazie all’eredità de I Promessi Sposi ha visto cambiare nel tempo il suo nome.
Lo spettacolo naturale dell’abitato è una cornice perfetta per questo particolarissimo evento che nell’agosto prossimo arriverà alla sua fortunata 54° edizione. Conosciuto anche come il “Palio Remiero del Lario”, oltre ad essere una sfida fra le varie squadre dei partecipanti, la Regata è soprattutto una festa per tutto il lago. Si attenderanno anche quest’anno le affascinanti imbarcazioni che, come da scaletta, partiranno dalla piattaforma in centro città, per poi attraversare i tre ponti: Kennedy, Azzone Visconti e quello della ferrovia. Seguirà un’inversione di rotta che porterà le Lucie a concludere la regata nei pressi della bellissima Isola Viscontea dove ad attenderle sarà ancora una volta il pubblico entusiasta.
Lo splendido lago, il possente massiccio frastagliato del Resegone e le Lucie vi aspettano a Malgrate.