skip to Main Content

La Betlemme del Sannio: il Presepe vivente di Faicchio

800px-faicchio_12

Il passato rivive nel presente, è questo lo slogan che accompagna l’evento spettacolare che rende unico il periodo delle Festività Natalizie a Faicchio, piccolo comune della provincia di Benevento.

L’evento, che si svolgerà nelle giornate del 2 e 3 Gennaio 2016, rappresenta un’occasione più che propizia per visitare l’antico borgo.

Questa cornice accogliente racchiude l’intero affresco della Natività che permette di immergersi nella tradizione percorrendo le strade e i viottoli del Borgo Storico Porti.
Sugli antichi selciati riprendono vita i mestieri di un tempo, ormai quasi dimenticati, i profumi, i colori e le voci del passato, accompagnati dalla degustazione di piatti tipici locali tramandati di generazione in generazione.

L’itinerario di visita quest’anno appare ampiamente rinnovato: con scenografie e sceneggiature, testi e musiche, personaggi e storie originali per un evento che coinvolge l’intera comunità: trecento figuranti in costume d’epoca allestiranno trentacinque postazioni di antichi mestieri. Tre, inoltre, le cantine dettagliatamente allestite con relativi punti ristoro.

Non mancano le curiosità: all’ingresso del percorso si potrà ritirare, presso i cambiavalute, lo storico “Denario” la moneta antica del Presepe Vivente coniata dal Comitato organizzatore.
Tra gli eventi dobbiamo segnalare lo “Show del Fuoco” con i suoi ricchi effetti speciali e lo scoppio spettacolare della Stella Cometa che illuminerà il cielo e la Grotta della Natività.

Sono questi gli ingredienti di un evento da non perdere, per un viaggio nel tempo che permetterà di rivivere la suggestiva atmosfera di Betlemme.

Video correlati

Redazione PiccolaGrandeItalia.TV
© BweB s.r.l.
📧 E-mail
🌐 Visita il nostro sito
🔔 Iscriviti al canale YouTube
📱 Facebook
🤳 Instagram
📑 Twitter
📲 TikTok

Back To Top