Il passato rivive nel presente, è questo lo slogan che accompagna l’evento spettacolare che rende unico il periodo delle Festività Natalizie a Faicchio, piccolo comune della provincia di Benevento.
L’evento, che si svolgerà nelle giornate del 2 e 3 Gennaio 2016, rappresenta un’occasione più che propizia per visitare l’antico borgo.
Questa cornice accogliente racchiude l’intero affresco della Natività che permette di immergersi nella tradizione percorrendo le strade e i viottoli del Borgo Storico Porti.
Sugli antichi selciati riprendono vita i mestieri di un tempo, ormai quasi dimenticati, i profumi, i colori e le voci del passato, accompagnati dalla degustazione di piatti tipici locali tramandati di generazione in generazione.
L’itinerario di visita quest’anno appare ampiamente rinnovato: con scenografie e sceneggiature, testi e musiche, personaggi e storie originali per un evento che coinvolge l’intera comunità: trecento figuranti in costume d’epoca allestiranno trentacinque postazioni di antichi mestieri. Tre, inoltre, le cantine dettagliatamente allestite con relativi punti ristoro.
Non mancano le curiosità: all’ingresso del percorso si potrà ritirare, presso i cambiavalute, lo storico “Denario” la moneta antica del Presepe Vivente coniata dal Comitato organizzatore.
Tra gli eventi dobbiamo segnalare lo “Show del Fuoco” con i suoi ricchi effetti speciali e lo scoppio spettacolare della Stella Cometa che illuminerà il cielo e la Grotta della Natività.
Sono questi gli ingredienti di un evento da non perdere, per un viaggio nel tempo che permetterà di rivivere la suggestiva atmosfera di Betlemme.