La nuova serie di Piccola Grande Italia si arricchisce di nuovi 3 episodi su un bellissimo angolo di Puglia: la Valle d’Itria.
La Valle d’Itria è una porzione di territorio della Puglia centrale, a cavallo tra le province di Bari, Brindisi e Taranto. Il suo territorio coincide con la parte meridionale dell’altopiano delle Murge: in senso stretto è la depressione carsica che si estende tra gli abitati di Locorotondo, Cisternino e Martina Franca.
Il toponimo “Itria” sembra derivare dal culto della Madonna Odegitria (in greco οδηγήτρια cioè che indica la via) importato nel X secolo dall’impero bizantino.
La principale peculiarità della valle sono i trulli, tipiche ed esclusive abitazioni in pietra a forma di cono ed è caratterizzata dalla presenza di grotte carsiche tra cui le celebri Grotte di Castellana.
La Valle d’Itria coincide con la parte meridionale dell’Altopiano delle Murge. Nota anche come “Valle dei Trulli”, si estende tra le province di Bari, Taranto e Brindisi e, oltre ai comuni di Locorotondo (BA), Martina Franca (TA) e Cisternino (BR), comprende Alberobello, Putignano, Turi, Conversano, Monopoli, Gioia del Colle, Castellana Grotte, Noci (BA), Ostuni, Ceglie Messapica e Fasano (BR).
La valle giace fra poggi, dall’alto dei quali si gode di un paesaggio vivace e variopinto in cui, tuttavia, emergono tre colori:
– verde come la natura rigogliosa, querceti, uliveti, vigneti
– bianco come il latte di calce, che strato sopra strato imbianca trulli, masserie e borghi antichi risparmiando con minuzia le decorazioni scultoree
– rosso come il colore del bolo, la caratteristica terra che, per le sue proprietà, pur coprendo il suolo con un sottile strato consente una natura rigogliosa.