Dal 18 al 22 ottobre Milano diventa la capitale dell’ospitalità e del retail. I numeri dell’edizione 2013 infatti parlano da soli: su 12 padiglioni per 100 mila mq netti e certificati di superficie espositiva, saranno presenti 1.700 aziende (+6,5%, con 350 new entry) da 48 Paesi, delle quali 559 estere (+12%).
Aumentano in particolare gli espositori da Regno Unito (+33,33%), Paesi Bassi (+27,78%), Spagna (+20,75) e USA (+17,14%). E quest’anno sono ben 11 i nuovi Paesi che debuttano a Host: Bahrain, Brasile, Giappone, Israele, Kenya, Romania, Singapore, Slovacchia, Ungheria, Venezuela e Vietnam.
Gli espositori incontreranno i 1.500 hosted buyer e i circa 120mila visitatori professionali attesi da tutto il mondo. Molti hanno già l’agenda fitta di appuntamenti, grazie al software di matching EMP – Expo Matching Program, l’agenda digitale creata da Fiera Milano. A disposizione dei buyer per massimizzare le opportunità di incontri di business mirati per tutti gli espositori e operatori, l’agenda a oggi ha consentito di prenotare oltre 28mila appuntamenti, 8.000 già confermati.
“In un’economia dove ormai il mercato ‘domestico’ è il mondo – ha dichiarato Michele Perini, Presidente di Fiera Milano Spa – il futuro del sistema fiere sta nell’internazionalizzazione. La nostra strategia è di portarle nel mondo, da un lato per incontrare gli operatori là dove il business cresce di più, dall’altro per motivarli a venirle a conoscere ‘on site’ in Italia, rafforzando il ruolo di Milano come hub fieristico. In quest’ottica Host, che rappresenta molti comparti dove l’industria italiana è prima nel mondo, è una manifestazione di punta”.
Espositori e visitatori si incontreranno nelle tre macro-aree: Ristorazione Professionale con Pane-Pasta-Pizza; Bar e Macchine per Caffè con Caffè-Thè e Gelato-Pasticceria; Arredo e Tavola.
Tra un appuntamento e l’altro non si starà con le mani in mano: fittissimo è infatti il programma degli eventi, con oltre 400 appuntamenti in calendario tra workshop, seminari, degustazioni, show-cooking, mostre e competizioni.