Si discuterà di presente, ma soprattutto di futuro il 29 Novembre alle 19.00 in via Nizza 56 a Roma nella sede dell’Associazione dei Lucani a Roma.
Scopo della serata, organizzata da Associazione Lucani a Roma con il supporto di Rete Cinema Basilicata, è quello di presentare lo stato delle cose del Cinema in Basilicata delineando le prospettive future in termini creativi e di innovazione del linguaggio. La nostra Regione non è più solo una location per le riprese, ma anche un territorio in cui operano giovani registi, sceneggiatori, tecnici, parte attiva di un dibattito culturale collegato ad eventi promozionali e festivalieri, e coinvolti, specie negli ultimi anni, in un processo di rinnovamento culturale e artistico sicuramente rafforzato dalla nascita della fondazione pubblica Lucana Film Commission.
LO STATO DELLE COSE: breve relazione di Antonello Faretta, studioso di cinema, regista, produttore e presidente di Rete Cinema Basilicata. Interverranno:
Franco Rina, noto giornalista televisivo e Presidente della neo costituita Lucana Film Commission, per presentarne ruoli e prospettive a favore dello sviluppo di una più forte cinematografia lucana.
Salvatore Margiotta, Senatore e vice Presidente della Commissione di Vigilanza Rai, che potrà aggiungere riflessioni e considerazioni sulla cinematografia lucana come uomo politico lucano ma soprattutto come membro dell’organismo di indirizzo e controllo di uno dei maggiori protagonisti della produzione cinematografica internazionale.
Gianfranco e Riccardo Giagni, rispettivamente regista e compositore di colonne sonore. Di origini lucane e legati al territorio anche da interesse professionale, potranno fornire una percezione esterna della articolata, interessante e promettente realtà che la serata avrà delineato a grandi linee.
EXTRACT: Durante la serata saranno proiettati estratti di opere cinematografiche girate o prodotte in Basilicata:
Acqua girato dalla regista iraniana-canadese Raha Shirazi per la Noeltan Film Studio di Potenza
Alberi, diretto da Michelangelo Frammartino, regista di origini calabresi e studioso dei riti arborei praticati in paesi dei parchi nazionali lucani. Il film è stato accolto al Tribeca festival a New York con entusiasmo dalla critica e proiettato per più di un mese in uno spazio a cupola del museo d’arte contemporanea di New York, il celeberrimo MoMa. Alberi racconta la storia magica di un antico rito arboreo di Satriano di Lucania con al centro la figura del Romito.
La strada meno battuta, di Armando Lostaglio, prodotto in Basilicata da Family Life e presentato a Venezia, durante il festival cinematografico 2013. E’ un viaggio a cavallo alla riscoperta della Via Herculia, l’antica strada romana che collegava il Sannio alla Lucania.
Montedoro, del regista Antonello Faretta. Terminato da poche settimane, girato tra Aliano e Craco è un viaggio nella memoria di una donna alla ricerca della vera madre. Tra gli attori, l’attore lucano Joe Capalbo, che ha recitato anche nel film The passion.
Stand by me, di Giuseppe Marco Albano, regista di Bernalda vincitore a Cortina del premio “Corto d’ Argento 2012″. E’ un lavoro surreale che guarda in modo divertito al business del caro estinto. Nei messi scorsi, il regista Albano si è segnalato per il lungometraggio “Una domenica notte”, visto questa estate all’Isola Tiberina nel corso degli appuntamenti estivi Basilicata terra di Cinema.
Organizzatori:
Filippo Martino info@lucaniroma.it
Mariella De Stefano mariellade1978@libero.it
Enzo Saponara segreteria@retecinemabasilicata.it
Fonte: http://www.lucaniroma.it/