Sembra essere uscito dal pennello del pittore impressionista francese Claude Monet, il bellissimo tesoro tutto italiano in cui oggi Piccola Grande Italia vuole portarvi.
Ci troviamo nell’accogliente cittadina di Cisterna di Latina per immergerci in tutta la bellezza di quello che è stato eletto il Parco più bello d’Italia nel 2015, Il Giardino di Ninfa, la cui realizzazione è iniziata nel 1921 ad opera di Gelasio Caetani.
Eletto monumento naturale della Repubblica Italiana nel 2002, il Giardino di Ninfa è un bellissimo giardino all’inglese, splendida cornice delle rovine della cittadina medievale di Ninfa, di cui oggi rimangono soltanto diversi ruderi, alcuni dei quali restaurati durante la creazione del giardino. Della grandezza di otto ettari, il parco è stato eletto dal New York Times “più bello e romantico giardino del mondo”. In uno splendido connubio tra romanticismo ed architettura, oltre un migliaio di piante si specchiano nelle acque dei ruscelli che lo attraversano, e nel fiume Ninfa, creando un bellissimo e magico gioco di colori.
Il Giardino, intorno al quale è nata un’oasi del WWF che mira alla protezione della fauna dall’area, è aperto al pubblico soltanto in alcune date stabilite e, l’ingresso è regolato esclusivamente da visite guidate al fine di preservarne il suo delicato equilibrio ambientale.
Se anche voi come noi siete amanti del verde e della natura non vi resta che partire per godere di uno spettacolo unico alle pendici dei Monti Lepini.