La nostra tappa di inizio settimana è la bellissima città di Brescia dove si festeggia oggi uno dei suoi Santi Patroni, San Faustino, protettore dei single. E già , perché dopo la giornata di San Valentino festeggiata da tutti gli innamorati, non poteva mancare nel nostro bel Paese una festa per chi l’anima gemella non l’ha ancora incontrata.
La storia del Santo Faustino è strettamente legata a quella di San Giovita. Entrambi nobili bresciani vissuti nel II secolo, si convertirono al cattolicesimo e dopo aver subito un lungo martirio, vennero uccisi nei pressi di Brescia.
È in questi giorni che il centro storico della città si popola, come ogni anno, di centinaia di bancarelle allestite tra le storiche strade in occasione della sua fiera più famosa. Oltre 600 ambulanti arriveranno da tutta Italia nella città lombarda con le loro migliaia di prodotti per onorare i due martiri. Non mancheranno eventi e celebrazioni religiose a fare da cornice alla tradizionale giornata di festa, nata nel lontano 1438, anno in cui i Santi Faustino e Giovita divennero patroni della città.
Tutti a Brescia dunque, innamorati e non, per un divertente shopping nella giornata dei single!