skip to Main Content

Piccola Grande Italia approda a Badia Calavena

badia

Il caratteristico comune di Badìa Calavena sorge ai piedi del Monte San Pietro, un piccolo paesino circondato da verdeggianti pascoli ed un territorio collinare che dona un fascino unico, in cui la ricchezza di storia, cultura, arte e tradizioni si fonde con la bellezza naturale.

Badia Calavena dista da Verona 32 chilometri. Si trova a nord est del capoluogo. È in Val d’Illasi. Si sviluppa lungo la SP10 dell’omonima valle, che mette in comunicazione Colognola ai Colli con Giazza.

Quello di Badia è numerato da Carlo Cipolla come il secondo insediamento cimbro della Lessinia dopo Roverè nel 1333 e lo descrive come numeroso.

Ci sono reperti che risalgono all’età del Ferro ed i primi dati scritti della zona sono del 1040 quando, sotto la giurisdizione del Vescovo di Verona, il vescovo Walterio, tedesco, costruì un castello sul colle San Pietro andato quasi subito distrutto.

Sulle rovine fu costruito il Monastero dei SS. Pietro, Vito e Modesto con monaci tedeschi dell’Ordine di San Benedetto come l’Abbazia di San Zeno a Verona. Nel 1185 papa Lucio III, avendo la sede del papato a Verona, visitò e consacrò la Chiesa.

L’abbazia fu detta della Calavena perché sorta nel pezzo di vallata detto Calavena. Il nome del paese sottostante deriva da questa Badia della Calavena.

Video correlati

Badia Calavena

Uno dei primi insediamenti cimbri della Lessinia

Redazione PiccolaGrandeItalia.TV
© BweB s.r.l.
📧 E-mail
🌐 Visita il nostro sito
🔔 Iscriviti al canale YouTube
📱 Facebook
🤳 Instagram
📑 Twitter
📲 TikTok

Back To Top